Secondo modulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao Martina! Ora che non lavoriamo più insieme all'interno dello stesso gruppo e non abbiamo più molte occasioni per confrontarci direttamente, sono tornata a seguire le tue tracce nei vari gruppi e piattaforme! XD

    Abbiamo recentemente ricevuto le valutazioni del primo modulo e sono contenta che tu abbia raggiunto degli ottimi risultati! Certo, dobbiamo comunque ricordare che, come ha sottolineato la prof, c'è sempre un margine di miglioramento, ed è proprio su quello che dobbiamo lavorare! :f:

    Come procede il lavoro con Pragma e con il tuo nuovo gruppo jigsaw Paulaner?

    Ti ricordo che è importante continuare ad avere sott'occhio tutte le piattaforme a disposizione e che tu sia partecipativa all'interno delle discussioni. I gruppi jigsaw infatti, in questa fase, sono molto utili al fine di confrontarsi con gli altri membri circa il proprio lavoro con le aziende (presentare i software usati, le metodologie di lavoro, descrivere gli approfondimenti offerti dalle aziende, ecc.)
    Spero inoltre che tu abbia modo di mettere in pratica il consiglio che ti ho dato al termine del primo modulo, cioè di prendere l'iniziativa per rivestire un particolare ruolo all'interno del gruppo, dato che finora non ne hai ancora avuto l'occasione e credo che sia una sfida interessante!

    Ti auguro un buon lavoro! :*

    Edited by rossella_palmisano - 9/1/2021, 18:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Hei Marti! Ho seguito un po' quello che è stato finora il tuo lavoro. :D

    Ho visto che all'interno del gruppo Pragma voi ragazze state procedendo molto bene. Avete anche deciso di dividervi in due sottogruppi per dedicarvi meglio alla creazione delle personas: ottima idea! Dando un'occhiata alla persona che hai ideato (Dario), l'ho trovata davvero ben strutturata e curata nei dettagli.
    A parte questa suddivisione, vi siete assegnate dei ruoli? Penso che darne di specifici ad ogni membro del gruppo sia la soluzione migliore per lavorare in maniera ottimale e suddividere il carico di lavoro (senza mai dimenticare che, a prescindere dai diversi compiti, la collaborazione e la condivisione di informazioni e idee è essenziale).

    Domani toccherà a voi presentare durante la lezione, e sono molto curiosa di ricevere più informazioni sul vostro progetto!

    Per ultimo, ma non meno importante, ti rinnovo il mio consiglio di essere più presente all'interno del gruppo jigsaw, per condividere quella che è la tua esperienza con l'azienda. Ho visto che fate numerose videochiamate, e probabilmente tante informazioni le riferisci a voce, ma devi ricordare che i tutor e la prof leggono quello che scriviamo su teams, quindi ti consiglio di pubblicare un post riassuntivo del lavoro svolto fino ad ora.

    In bocca al lupo per la presentazione di domani! :* <3
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao Rossella, come sempre ti ringrazio per l'attenzione e i consigli che puntualmente mi presti :)
    Con il gruppo Pragma sta procedendo tutto per il meglio, siamo in fase di revisione e ridefinizione dei lavori e sta emergendo tanta soddisfazione da parte di tutte nel vedere i lavori ultimati. Per quanto riguarda la suddivisione in sottogruppi abbiamo deciso di lavorare come un unico gruppo, quindi tutte insieme sullo stesso oggetto e non più suddividendoci e creando due oggetti differenti, per ragioni diverse: sia seguendo i vari consigli e feedback dei gruppi jigsaw sia per motivi di organizzazione e di tempistiche. in ogni caso questo lavoro mi ha davvero tanto coinvolta e affascinata, soprattutto perchè il tema che ci è stato assegnato dall'azienda, ovvero "smart study", mi ha permesso di approfondire ulteriormente e mettere in pratica tutto ciò che abbiamo studiato durante il corso e-learning. il fatto di realizzare un vero e proprio corso on-line sulla formazione digitale nelle aziende mi ha aiutata a sviluppare una metaconoscenza in merito all'e-learning. Ma soprattutto sono super contenta di aver avuto l'occasione di conoscere una piattaforma come articulate 360, che è troppo affascinante e piacevole da gestire!
    In merito ai ruoli siamo, di comune accordo, tutte ricercatrici e tutte abbiamo partecipato alla creazione del corso su articulate allo stesso modo per dare a tutte la posssibilità di imparare ad usarlo. Altri ruoli si sono formati invece in maniera "emergente" in base alle abilità di ciascuna di noi :)
    Per quanto riguarda invece il mio gruppo jigsaw, mi sono trovata super bene ed è un gruppo molto stimolante. Noi agiamo facendo videochiamate durante le quali discutiamo ampiamente. io sono sempre partecipativa e collaborativa, ho sempre aggiornato e reso chiaro al mio gruppo il lavoro che ho svolto con Pragma, fornito idee e spunti di riflessione (non a caso il nome Paulaner è una mia proposta XD ) ma accolgo in pieno il tuo consiglio ed è vero che non scrivendo in chat non rendo noti i miei interventi, ne riconosco l'errore. Però ci stiamo impegnando in qualcosa di molto importante e divertente come la creazione di un oggetto del tutto nuovo e creativo che non ha precedenti :)
    In ogni caso complimenti per la presentazione di oggi 3_3 ottimo lavoro!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Cara Martina <3 sono molto contenta di sentirti così soddisfatta ed entusiasta per questo progetto! Penso che questa esperienza costituisca un tassello molto importante per ciascuno di noi, in quanto rappresenta il nostro primo vero contatto con un’azienda, o quantomeno per quel che riguarda il nostro campo di studi. Trovo che il fatto di essere stati tutti così positivamente responsivi, sia un dato molto significativo, poiché vuol dire che abbiamo sfruttato questa occasione e questo contesto per metterci alla prova e ampliare il nostro bagaglio di conoscenze.

    A tal proposito, come è stato il rapporto con Pragma? L’azienda vi ha seguiti o è stata poco presente? Penso che l’essere guidati da persone che lavorano già nel settore possa costituire un’esperienza maggiormente formativa, grazie ai feedback e ai suggerimenti esperti che ne possono derivare, quindi spero siate state più fortunate di me in questo!

    Trovo positivo il fatto che abbiate scelto di assegnarvi un ruolo comune e interscambiabile, perché è giusto che tutte abbiate potuto trarre i medesimi insegnamenti da questa esperienza. Mi fa anche piacere che ti sia interfacciata con questo nuovo strumento (Articulate), imparando ad utilizzarlo, e che ti sia piaciuto! Ricordo che uno dei tuoi obiettivi, al termine di questo corso, fosse quello di redigere un profilo professionale sulla piattaforma LinkedIn, e questa sarà sicuramente una competenza importante da inserire nel tuo curriculum!

    Hai detto anche di star ultimando il lavoro, e a tal proposito volevo chiederti se avete tratto benefici dai feedback intermedi ricevuti dai vari gruppi Jigsaw.

    In vista della presentazione che avverrà il 13 gennaio, vorrei esserti d’aiuto dandoti qualche suggerimento 😊 Cercate di riassumere efficacemente quello che è stato il fulcro del vostro lavoro, dato che avrete a disposizione solo una ventina di minuti, facendo un breve excursus di quelle che sono state le tappe cruciali nella realizzazione del prodotto e parlando di come avete gestito i ruoli. Cercate di evidenziare i punti di forza che vi hanno permesso di mettere a frutto il vostro progetto, ma anche eventuali punti di debolezza. Rendete la presentazione non solo coincisa, ma anche quanto più possibile interattiva, affinché non risulti noiosa e possa, invece, coinvolgere il vostro pubblico.

    Per quanto riguarda il lavoro da svolgere col gruppo Jigsaw, come vi state organizzando? Ho compreso che realizzerete anche un piccolo lavoro extra… per quanto sia curiosa non ti chiedo di spoilerarmi nulla ahah ma in ogni caso mi complimento per l’idea!

    Per ultimo, ti ringrazio per i complimenti! Anche io come te sono stata molto entusiasta nel realizzare questo lavoro e sono felice sia piaciuto anche a voi! Perdonami per la lunghezza del messaggio ma dovevamo aggiornarci su tanto ahaha un bacio :*

    Edited by rossella_palmisano - 9/1/2021, 18:54
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Cara Rossella, grazie per le tue osservazioni 😊 trovo che questo scambio di opinioni e consigli sia molto interessante e stimolante. Mi hai fatta riflettere sul fatto che l’esperienza con l’azienda sia stata davvero formativa... soprattutto perché ho avuto rare occasioni di formazione professionalizzante e di contatti reali con un’azienda così importante per cui sono davvero contenta di ciò e soprattutto di aver messo in campo delle abilità e competenze che non erano mai venute fuori! Un futuro da progettista non mi dispiace in effetti XD
    I feedback avuti dai gruppi jigsaw poi sono stati motivanti perché abbiamo notato un generale apprezzamento dei lavori svolti e questo ci ha gratificate tantissimo, dandoci la giusta spinta a dare sempre il massimo. In effetti è venuto fuori un bel lavoro ☺️ Il consiglio sul ruolo l’abbiamo in parte seguito e in parte no perché avevamo già ben chiaro come organizzare i lavori.
    l’azienda è stata molto disponibile a qualsiasi tipo di richiesta o aiuto, anche se non abbiamo avuto tantissimi incontri e mi sarebbe piaciuto entrare un po’ più nel merito della loro realtà aziendale e del loro lavoro ma capisco che non è facile gestire gli impegni lavorativi ed extralavorativi. Tuttavia ce la siamo cavata egregiamente. Posso ritenermi soddisfatta.
    Parallelamente a ciò abbiamo realizzato un oggetto con il gruppo jigsaw Paulaner che presenteremo domani... spero sia di vostro gradimento 😊 la particolarità di questo lavoro non è l’oggetto in sè ma come siamo giunti alla sua creazione: dopo aver concluso i lavori con le aziende, all’interno del gruppo jigsaw abbiamo avviato una discussione molto costruttiva, condividendo le varie esperienze, e abbiamo creato qualcosa che unificasse le diverse esperienze e mettesse in luce l’apporto e l’importanza che l’e-learning può avere sulla formazione. Abbiamo voluto ancora una volta dar forma ad un apprendimento costruttivo e collaborativo. Cosa ne pensi? XD qualcosa te l’ho spoilerata ahahah ma non troppo! Scusa il messaggio prolisso ma mi fa piacere rispondere a tutte le tue curiosità 😘😘
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao Marti! Siamo quasi alla fine del corso ma ti toccherà, ancora una volta, leggere il mio papiro ahaha
    Innanzitutto, ti ringrazio per aver pazientemente risposto a tutte le mie domande XD In secondo luogo, ti faccio davvero i complimenti per il lavoro svolto con il tuo gruppo! Il corso che avete realizzato mi è piaciuto davvero moltissimo, sia da un punto di vista contenutistico che grafico! Sono sicura che dietro ci sia una notevole attenzione e cura dei dettagli. <3
    Ho apprezzato la vostra organizzazione del lavoro, in particolare l’idea di dividervi in coppie, ciascuna delle quali ha lavorato su un aspetto diverso del prodotto… penso che questo abbia permesso di ottimizzare notevolmente i tempi!

    Sono convinta che la realizzazione del corso e, di conseguenza, l’aver potuto utilizzare un nuovo strumento come Rise, ti abbia permesso di accrescere quella che era la tua ZSA, aggiungendo un tassello in più al tuo bagaglio di conoscenze. Grazie a questo percorso hai infatti acquisito le nuove competenze tecnologiche che speravi, ed ora potrai ulteriormente ampliare la tua ZSP, proprio in un’ottica di continuo miglioramento! :f:
    Un’altra competenza molto importante che questo corso ti ha (anzi, ci ha) permesso di accrescere è il team work. Io personalmente ho sempre preferito lavorare in autonomia ma questa esperienza mi ha insegnato che lavorare in gruppo può davvero apportare un valore aggiunto, poiché si ha la possibilità di apprendere gli uni dagli altri, nonostante i momenti di conflitto che non necessariamente devono essere assenti o affrontati in maniera negativa (anche questi possono essere delle ottime occasioni di confronto e di crescita!).

    Trovo sia molto interessante quello che avete realizzato all'interno del gruppo Jigsaw, e non vedo l'ora di scoprire meglio di cosa si tratta domani, durante la lezione!

    Ora non ci resta che concentrare le nostre ultime energie nella compilazione del template finale personale (la cui consegna è il 27 gennaio) ed io, come sempre, non posso fare a meno di darti qualche suggerimento. XP In particolare, per quanto riguarda la parte relativa alle competenze apprese, potrebbero tornarti utili non solo le varie competenze che, di volta in volta, ti ho evidenziato nei miei feedback, ma potresti far riferimento anche alla ZSP che hai riportato all’interno del tuo e-portfolio.
    Ricorda di compilare questo template minuziosamente e con molta attenzione: è importante che racchiuda tutto quello che questo corso ti ha lasciato, dalle abilità tecniche a quelle professionali, dalle competenze relazionali a quelle più strettamente nozionistiche.
    È lo sprint finale che ci consente di mettere per iscritto tutto il lavoro e l’impegno erogati negli ultimi mesi!! :b:

    Io, in tutto ciò, mi auguro di esserti stata di supporto e di averti fornito delle nuove chiavi di lettura ed una guida costruttiva per affrontare questo percorso.
    In bocca al lupo per domani! Un bacio :* <3
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Hei Marti, molto carina la presentazione di ieri. Ho finalmente scoperto quale fosse il prodotto misterioso! Ahaha
    La brochure mi è piaciuta molto: bella, originale e sicuramente utile a riassumere gli elementi fondamentali dell’e-learning! thumb_yello
    Quale programma avete utilizzato per realizzarla?
    :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao Rooo ❤️ Sono contenta che ti sia piaciuto il lavoro ☺️ Abbiamo usato un programma per creare la locandina che si chiama Canva ed è davvero facile e carino da utilizzare! Grazie ai miei compagni jigsaw ho conosciuto anche questo sito 😂
    Comunque io volevo davvero ringraziarti per tutto il supporto, i consigli e le critiche (costruttive) che mi hai fornito durante il corso. Mi hanno sempre portata ad una maggiore riflessione e miglioramento sui processi di lavoro.
    Penso che questo corso sia stato formativo a 360 gradi sia a livello di conoscenze teoriche e pratiche sia a livello relazionale poiché ci ha costantemente dato l’opportunita di far parte di una rete di scambi relazionali costruttivi, permettendoci di andare oltre il mero studio didascalico ad aggiungere sempre nuovi tasselli alla nostra conoscenza. E tu sei stata parte importante di questa rete ❤️ Sono davvero felice di averti scelta come amica di ZSP ed onorata della tua attenzione 😂🥰
    Ora non ci resta che affrontare in maniera individuale e non più collaborativa quest’ultimo step del corso che è la compilazione del template individuale. Grazie dei consigli che mi hai dato in merito, ne terrò sicuramente conto 😘
    Ci tenevo a dirti, infine, che anche a me è piaciuta l’idea del tuo gruppo jigsaw del foglietto illustrativo 😍 è stato oltre che carino anche molto simpatico 😂 si può dire che meritava anche il vostro lavoro ❤️ Insomma Ro, spero che questi “scambi epistolari” abbiano una continua tra noi ahahahah anche oltre le finalità di questo corso, perchè penso che il confronto, indipendentemente dal contesto, sia sempre costruttivo e migliorativo 💪 è un po’ la massima che questo corso ci ha lasciato e del quale ne farò sempre tesoro ❤️
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Corsisti
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Marti ❤️ è stato davvero un piacere affrontare questo percorso insieme a te! Sono contenta tu abbia apprezzato il mio impegno, è stata un'esperienza molto formativa e questo confronto ci ha spinto a focalizzarci sulle nostre competenze ma anche sulle nostre potenzialità e, cosa non meno importante, ci ha permesso di creare dei bellissimi legami in un momento storico in cui i contatti sociali sono ridotti al minimo. Spero ci sia un'occasione per festeggiare insieme dal vivo! Un abbraccio ❤️❤️

    P.s. Si conoscevo canva! È un ottimo programma con molte funzionalità!
     
    .
8 replies since 6/12/2020, 12:23   88 views
  Share  
.